ESPERIENZE TARGATE DOC MAREMMA TOSCANA PER WINE DESTINATIONS ITALIA

ESPERIENZE TARGATE DOC MAREMMA TOSCANA PER WINE DESTINATIONS ITALIA

A Livorno la prima edizione il 13 e 14 Novembre
Protagonisti tanti vini e altrettante wine experiences da scoprire.

Grosseto, Novembre 2021_I vini e le Aziende della DOC Maremma Toscana saranno protagonisti della prima edizione dell’evento Wine Destinations Italia (winedestinations.it) che si terrà a Livorno nel weekend del 13 e 14 novembre. La manifestazione – che ha come focus l’enoturismo in tutta Italia – è dedicata ai wine lover, ai professionisti e agli operatori del settore. L’organizzazione fa capo alla Scuola Europea Sommelier di Livorno che si pone l’obiettivo, come recita il motto Nazionale, di “insegnare l’arte Enogastronomica in modo semplice”.

“I vini della nostra Denominazione sono caratterizzati da un territorio estremamente ampio e incontaminato che attrae turisti da tutto il mondo”, racconta Francesco Mazzei presidente del Consorzio Tutela vini della Maremma Toscana che da anni sta lavorando per fare sinergie con tutta la filiera del turismo perché convinto che “le visite in cantina fortunatamente sono ripartite ma il consumatore ha esigenze e aspettative sempre nuove che vanno soddisfatte con un’offerta integrata di esperienze che ruotano attorno all’enologia e la completano. Alla passione per il vino si abbinano sempre più la volontà di conoscere volti, storie, tradizioni e in Maremma abbiamo molto da proporre a qualsiasi tipo di turista, si va dalla natura più selvaggia fino alla storia etrusca, dalle colline fino alla costa dell’Argentario.” A Wine Destinations Italia si potranno proprio incontrare i produttori, degustare i vini in esposizione e ascoltare i racconti delle aziende.

In uno spazio dedicato ci saranno 14 aziende del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana con diverse etichette tra Rossi, Bianchi e Rosati. L’obiettivo è appunto raccontare non solo quello che vi sarà nel calice ma anche le wine experiences che le stesse Aziende produttrici possono offrire presso le loro strutture, tra degustazioni, wine pairing, agriturismi, ristoranti, hospitality e molto altro. Si potranno acquistare i vini preferiti ma anche prenotare già l’esperienza da viversi poi sul territorio della Maremma Toscana.

L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 novembre a Wine Destinations Italia presso il Terminal Crociere, Silos e Magazzini del Tirreno in Piazzale dei Marmi a Livorno.

Le Aziende della DOC MAREMMA TOSCANA presenti saranno:
Az. Agr. La Magia
Belguardo
Cantina “I Vini di Maremma”
Capua Winery
Cupirosso
Fattoria Il Casalone
Fattoria Le Spighe
La Biagiola
Sassotondo
Tenuta Dodici
Tenuta Fertuna
Terenzi
Val di Toro
Valdonica

Torna su