• La Maremma Toscana

    La Maremma Toscana

La Maremma Toscana

La zona di produzione dei vini della Maremma Toscana DOC si trova nella parte meridionale della regione Toscana e copre l’intero territorio della provincia di Grosseto, una delle più vaste d’Italia. Le dolci colline dell’interno disegnano un paesaggio tipicamente toscano, vocato alla coltivazione della vite e dell’olivo che pian piano si elevano a nord ovest verso le Colline Metallifere e a nord est verso il Monte Amiata, un vulcano ormai spento da secoli. Sulle propaggini dei Monti Volsini, a est del fiume Fiora, si trovano le colline e gli altopiani caratterizzati da suoli vulcanici e dai tipici borghi arrampicati sul tufo. La fascia costiera, con le vaste pinete e le aree di straordinaria importanza naturalistica, costituisce il completamento del paesaggio della Maremma.

Una terra tutta da scoprire, in alcuni tratti ancora incontaminata, ricca di storia e di cultura, tra terra e mare.

Un territorio dedito con sapienza e capacità, alla coltivazione della vite e alla produzione di vino sin dal tempo degli Etruschi.

Questa è la Maremma Toscana.

Contatti

Consorzio Tutela
Vini della Maremma Toscana
Via Uranio, 70
58100 Grosseto

Chi siamo

Il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana è una realtà associativa nata nel 2014 e composta da viticoltori, vinificatori e imbottigliatori.
Continua a leggere…